"UNUL DINTRE NOI" ROMANIA

Home » VALOAREA UNUI EMBRION UMAN IN UE

VALOAREA UNUI EMBRION UMAN IN UE

Unul dintre noi Romana3

Comertul cu embrioni: “O fiinta umana nu este de vanzare!”: Polonia, Germania, Ungaria

https://unuldintrenoiromania.wordpress.com/2013/05/03/comertul-cu-embrioni-in-eu/

IVF ROMANIA

COSTURI IVF ITALIA

I FIGLI IN PROVETTA PAGATI DAI CONTRIBUENTI
“Un altro settore in cui lo Stato finanzia il male è quello della fecondazione artificiale in vitro omologa. Dopo l’approvazione della legge 40 del 2004, la Fivet è diventata un’opportunità che può essere anche pagata dal Servizio Sanitario. In questo caso ci risulta più difficile ricostruire il costo di ogni singolo intervento, anche perchè esistono notevoli differenze tra le diverse strutture che effettuano la Fivet.

Alcune Regioni hanno inserito la Fivet nei DRG (in particolare il DRG 359 per il prelievo di ovociti e il DRG 365 per il trasferimento di embrioni in utero). Ciò comporta che, ad esempio in Toscana, una Fivet Icsi viene finanziata dal sistema sanitario per 1825 Euro, se la donna non ha più di 41 anni e per 3 cicli. In Lombardia, il costo è circa il doppio, non vi sono limiti di età e i cicli “finanziati” sono 6.

Le donne possono recarsi dalla loro regione, in cui la Fivet si paga, in queste regioni che prevedono il servizio pagato dalla collettività.

Nel 2010 sono state assistite in Italia circa 70.000 coppie. Una parte di loro è andata nelle cliniche private, dove si spende dai 3 agli 11.000 euro per ciclo. E’ evidente che una parte di questi 70.000 sono andati negli ospedali pubblici lombardi o toscani, dove ha pagato Pantalone, cioè noi.

Anche qui ci vorrebbe un pò di spending review, a patto che qualcuno la chieda, invece di preoccuparsi di “garantire il servizio”.

E’ utile ricordare che per quelle 70.000 coppie nel 2010 sono stati prodotti 113.019 embrioni, e che i bambini nati in quell’anno sono stati 12.506: vuol dire che 9 embrioni su 10 sono morti.

Concluzia: 9 din 10 embrioni sunt morti.


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: